1. Dibattiti
Vengono organizzati in occasione delle principali scadenze elettorali, in prossimità dei Referendum e per approfondire temi politici di rilevante attualità. Vengono poste a confronto le diverse opinioni presenti sull'argomento in modo da consentire ai partecipanti una conoscenza il più possibile documentata ed estesa.
2. Conferenze
Con la partecipazione di esperti (di solito docenti universitari) si esaminano con criteri di rigore scientifico specifici temi politico-economici.
3. Studi e analisi
Si tratta di analisi approfondite di fenomeni politici, economici, sociali strettamente legati alla realtà aresina. Vengono presentati in pubblici dibattiti e divulgati attraverso la stampa locale. Le presentazioni restano a disposizione di tutti nell'archivio del nostro sito.
4. Serate di ricerca e approfondimento
Nate come "Conversazioni del Caminetto", sono iniziate nella primavera 2003 su temi scelti di volta in volta da uno dei Soci. Ci si incontrava, normalmente in un gruppetto di una decina di persone interessate all'argomento. Dopo la breve prolusione da parte di chi aveva scelto il tema, ognuno diceva la sua o ascoltava l'opinione degli altri, in modo amichevole e disteso (come di fronte ad un caminetto). A partire dal 2007 si è sperimentato con grande successo un nuovo modulo denominato "Serata di ricerca e approfondimento". Un gruppetto di esponenti del Laboratorio individua un tema politico di attualità, ne studia gli aspetti essenziali e presenta il lavoro svolto ai partecipanti, quale base al successivo ampio dibattito.
5. Seminari
Sono incontri che possono coprire l'arco dell'intera giornata e sviluppano e approfondiscono argomenti di carattere politico generale. Le diverse tematiche vengono affrontate con brevi presentazioni introduttive e largo spazio assegnato al dibattito, spesso in gruppi di discussione. Vengono tenuti, una volta all'anno, in una località con caratteristiche naturali che favoriscono la riflessione. Per una dozzina d'anni questi incontri si sono svolti a Carella di Eupilio, mentre a partire dal 2013 si è individuata la sede del Parco delle Groane a Solaro, che ha consentito fra l'altro di superare il vincolo dei 35 partecipanti.
6. Corsi
Scuola della politica, corso per amministratori locali, corso di storia del dopoguerra.
7. La scuola
Dal 2001 al 2013 è stato concordato con la Direzione del Liceo "Falcone e Borsellino" di Arese un ciclo di conferenze rivolto alle V classi delle sezioni Scientifico e Linguistico. Si sono illustrati e approfonditi temi di finanza pubblica e di stato sociale. Sono stati analizzati i principali indicatori Socio-Economici, ripercorrendo la storia degli ultimi 20 anni in Italia e la si è raffrontata con le situazioni dei principali paesi europei.
8. Officina Giovani
Con L'Officina Giovani vogliamo dare voce, spazio e protagonismo a chi tra i giovani avrà cose da dire e comunicare al mondo degli "adulti" come noi, a coloro che vorranno farci conoscere il loro universo, introdurci nella loro sfera di interessi o semplicemente presentare argomenti che ritengono urgenti di dibattito e approfondimento.
Noi, il Laboratorio, mettiamo il luogo, il supporto, una platea senza filtri o indirizzi.